Tonometria

Una delle fasi importanti della visita oculistica è la rilevazione della pressione interna dell’occhio o tono oculare.  La metodica più diffusa ed affidabile è la tonometria ad applanazione con tonometro di Goldmann. La misurazione si esegue in anestesia topica con il paziente posizionato alla lampada a fessura. Dopo aver colorato il film lacrimale con una piccola quantità di fluoresceina, si appoggia con delicatezza all'occhio la testina dello strumento illuminata con una luce blu.

Luceblu

La testina appiattisce un'area della cornea di dimensioni note. Con una rotella di regolazione micrometrica si può regolare la forza necessaria a produrre una corretta applanazione, dimostrata dall'allineamento di due mire semicircolari visibili nello strumento. Tale forza è correlata alla pressione presente all'interno dell'occhio.
Per ovviare agli svantaggi della tonometria ad applanazione (uso di anestetico, colorante, contatto con l’occhio, etc.) sono stati realizzati i tonometri a soffio d’aria per i quali non essendovi alcun contatto diventa superfluo utilizzare colliri anestetici.Tonometro a soffio

I tonometri a soffio sono molto diffusi e pratici, in quanto l'assenza di contatto permette l'esecuzione anche da parte di personale non medico, ma in caso di valori limite richiedono una conferma con tonometria tradizionale.
La pressione endooculare si considera normale dai 12 ai 20 millimetri di mercurio, e come molti parametri fisiologici subisce delle oscillazioni nel corso della giornata (ritmo circadiano). Essa è determinata dall'equilibrio fra produzione dell'umor acqueo da parte dei processi ciliari dell'iride e la sua eliminazione nell'angolo della camera anteriore fra iride e cornea.

Studio Napoli

Dott. Michele Avvisati

Corso Vittorio Emanuele 697

Telefono: 0817611572

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

 

Torre Annunziata

Dott. Michele Avvisati

Piazza Cesaro 55

Telefono: 0818611715

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

Emergenze

Telefono: 3356202687