Laser Eccimeri per correzione Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo

La terapia laser dei vizi di refrazione è una tecnica sempre più diffusa e sicura soprattutto con i laser di ultima generazione.

Laser a eccimeri

Il laser ad eccimeri emette una radiazione ultravioletta con lungezza d’onda di 193 nanometri che permette di eseguire una fotoablazione del tessuto corneale di estrema precisione consentendoci così di modificare la curvatura corneale cioè di “modellarne” la forma come fosse una lente in modo da compensare i difetti di refrazione quali la miopia, ipermetropia ed astigmatismo. Sarà così possibile eliminare a vita gli occhiali e le lenti a contatto.

 

Come si svolge la chirurgia con laser ad eccimeri?

Prima di tutto è opportuna una visita oculistica completa che ci permette oltre che di esaminare la refrazione (N.B. nei giovani è necessario, nel caso della miopia, che ci sia una stazionarietà della refrazione, cioè che non sia stato necessario sostituire gli occhiali, da almeno 1.5 anni) anche di escludere eventuali patologie oculari associate.

Successivamente ci si incontra presso il centro laser, nel giorno ed all’ora convenuti,   dove le ortottiste provvederanno ad eseguire tutti gli esami preliminari nonché una “simulazione” al computer del laser del trattamento che andremo ad eseguire. L’intervento dura pochi minuti per occhio a seconda della tecnica utilizzata (PRK o femto-LASIK).

laser a eccimeri dettaglio

I pazienti possono normalmente mangiare e bere prima dell’intervento. E’ opportuno non essere truccate e profumate (i vapori del profumo possono interferire col raggio laser). E’ necessario avere un accompagnatore perché dopo il trattamento la fotofobia (occhiali da sole!) non consentono di guidare.

E’ mia abitudine di solito eseguire il trattamento su entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria.

E’ necessario eliminare l’uso delle lenti a contatto per circa 30 giorni prima del trattamento.

 

Quali sono i risultati della chirurgia laser dei vizi di refrazione?

Abbiamo ormai un’esperienza di oltre 20 anni e possiamo dire che, soprattutto con le macchine di ultima generazione, le possibili complicanze sono molto rare.

E’ fondamentale però affidarsi a chirurghi molto esperti ed a centri altamente specializzati con macchine di ultima generazione perché i risultati siano ottimali.

Questa chirurgia è molto macchina-dipendente e oggi l’aggiornamento tecnologico continuo richiede costi di gestione elevati cui solo strutture complesse possono stare dietro. Bisogna pertanto diffidare delle proposte “low-cost” di alcuni network oggi molto alla moda.

Studio Napoli

Dott. Michele Avvisati

Corso Vittorio Emanuele 697

Telefono: 0817611572

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

 

Torre Annunziata

Dott. Michele Avvisati

Piazza Cesaro 55

Telefono: 0818611715

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

Emergenze

Telefono: 3356202687