Laser SLT per glaucoma angolo aperto

La laser trabeculoplastica selettiva è utilizzata nel trattamento del glaucoma in modo sicuro ed efficace per ridurre la pressione intraoculare in un'unica procedura ambulatoriale.

Laser Trabeculoplastica Selettiva (SLT)

L’SLT può essere una efficace aggiunta alla terapia farmacologica non più efficace o può utilizzata come trattamento primario per ridurre o eliminare la necessità di farmaci anti- glaucoma, insieme ai loro effetti collaterali sistemici.

L’SLT sembra rispettare maggiormente il tessuto trabecolare rispetto alla tecnica precedentemente utilizzata, la ALT (argon laser trabeculoplastica)

Trabecolato dopo SLT e dopo ALT

In alto a sinistra la foto in microscopia elettronica del trabecolato dopo SLT, ed a destra dopo ALT; qui si apprezzano le alterazioni cicatriziali indotte dal laser termico, mentre nella precedente si osserva una assoluta integrità del tessuto trabecolare.

L’SLT utilizza un avanzato sistema laser che ha per obiettivo specifico solo quelle cellule del trabecolato angolare  che contengono melanina, un pigmento naturale. Ciò permette di stimolare  esclusivamente queste cellule e di lasciare  intatto il tessuto circostante. Come conseguenza della stimolazione laser selettiva, si attivano dei meccanismi di reazione del tessuto trabecolare che portano ad aumentare la sua permeabilità all’umor acqueo e, quindi, ad un abbassamento della pressione oculare.

Vantaggi della SLT

  • Sicura: non è associata ad effetti collaterali sistemici o locali causati dai farmaci ipotonizzanti. Non richiedono che il paziente resti costantemente aderente alla terapia prescritta: il laser una volta effettuato agisce da solo nel tempo.
  • Selettiva: la SLT utilizza una fototermolisi selettiva per delle cellule specifiche, lasciando intatto il tessuto circostante. Il laser è applicato in una zona che non ha nessuna funzione visiva, per cui non può in alcun modo comportare un danno visivo.
  • Intelligente: la SLT stimola i meccanismi naturali del corpo per migliorare la fuoriuscita del liquido in un occhio.
  • Facile: la procedura è rapida (pochi minuti), ambulatoriale e priva di qualunque dolore o fastidio.

La SLT è un’opzione di trattamento per la maggior parte dei pazienti. A causa della sua natura non distruttiva, a differenza della terapia laser tradizionali, può essere utilizzata per le seguenti condizioni:


  • glaucoma primario ad angolo aperto

  • glaucoma a tensione normale

  • glaucoma giovanile

  • glaucoma nello pseudofachico

  • glaucoma pigmentario
  • glaucoma pseudoesfoliativo

Studio Napoli

Dott. Michele Avvisati

Corso Vittorio Emanuele 697

Telefono: 0817611572

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

 

Torre Annunziata

Dott. Michele Avvisati

Piazza Cesaro 55

Telefono: 0818611715

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

Emergenze

Telefono: 3356202687