Cataratta Lenti Premium

La cataratta è causata dalla progressiva opacizzazione di una lente, il cristallino, localizzata nella parte anteriore dell’occhio, dietro l’iride, la cui funzione è fondamentalmente la focalizzazione delle immagini provenienti da varie distanze sulla retina.

Anatomia cornea

Cause

La cataratta senile è la forma più comune, meno frequenti sono la cataratta secondaria a patologie quali il diabete o a terapie prolungata con farmaci come il cortisone, alcuni anti-depressivi, l’esposizione professionale o accidentale a radiazioni. La cataratta congenita è presente fin dalla nascita o poco dopo e se si pensa che sia di un’entità tale da ostacolare un corretto sviluppo della funzione visiva del piccolo paziente va immediatamente rimossa. La cataratta traumatica può svilupparsi immediatamente dopo un trauma o anche a distanza di anni e spesso offre numerose insidie nel corso dell’intervento chirurgico.

Dettaglio cristallino

Sintomi

  • Visione annebbiata
  • Alterazione della visione dei colori
  • Aloni intorno alle sorgenti luminose soprattutto nella visione notturna
  • Visione doppia 

Sintomi cataratta

Terapia

Non esiste una terapia medica efficace. Solo la chirurgia consente il conseguimento di risultati brillanti e molto soddisfacenti per il paziente.

Quando è giusto intervenire?

Fondamentalmente quando il deterioramento del visus è di ostacolo alla vita sociale, culturale, lavorativa del singolo paziente. Fanno eccezione a questa regola alcuni casi non frequenti in cui si impone invece un intervento (glaucoma acuto da cataratta ipermatura, uveite facoanafilattica, eccessiva durezza del nucleo del cristallino etc.).

La tecnica più diffusa attualmente è la facoemulsificazione della cataratta.

La tecnica consiste nel creare un’apertura nella parte anteriore della capsula trasparente che avvolge il cristallino e nel rimuovere la parte interna opaca con una sonda ad ultrasuoni.

Intervento cataratta

Dopo ciò si procede all’impianto del cristallino artificiale. Ve ne sono vari tipi; la maggior parte di quelli attualmente impiegati sono pieghevoli, il che consente, con l’ausilio di particolari iniettori, di introdurre una lente di 6 mm attraverso incisioni molto più piccole.

lenti premium cataratta

Accanto ai cristallini tradizionali monofocali che consentono una buona visione per lontano, ma il cui impianto non consente la focalizzazione per vicino nè l’eliminazione dell’astigmatismo, esistono attualmente dei cristallini Premium. Si tratta di ottiche altamente sofisticate che consentono di eliminare oltre che la miopia e l’ipermetropia, anche i problemi di presbiopia e/o di astigmatismo.

Tipologie lenti premium

La decisione sul tipo di impianto deve essere eseguita sulla base di esami strumentali specifici preoperatori che si avvalgono di attrezzature molto sofisticate ( tomografia corneale con valutazione della superfice corneale anteriore e posteriore, aberrometria, biometria ottica).

Studio Napoli

Dott. Michele Avvisati

Corso Vittorio Emanuele 697

Telefono: 0817611572

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

 

Torre Annunziata

Dott. Michele Avvisati

Piazza Cesaro 55

Telefono: 0818611715

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva: 01223081215

Emergenze

Telefono: 3356202687